Arrosto Az. Agricola Cordera Fabio
6,30 € – 12,50 €
Con il termine arrosto ci si riferisce a tutti quei piatti che vengono cucinati in modo asciutto, utilizzando esclusivamente il grasso che viene fuori mentre cuoce e non usando del liquido. A termini di chiarimento comunque si sottolinea che il non uso di liquido non deve essere un assoluto: se lo si bagna un poco con del vino, del brodo oppure del limone, quando ha già assunto una colorazione giallo oro, questo non ne muta la personalità. Al contrario, se è solo una piccola spruzzata di liquidi, questi sono spesso fondamentali per rendere questa carne tenera e dargli un certo sapore oltre ad essere utili se deve cuocere a lungo.
È uno dei tipi di carne che troverete sul sito di km15 prodotti tipici che proviene dall’azienda agricola Cordera Fabio situata a Strambino in frazione Crotte. L’azienda tratta la vendita diretta della carne prodotta dai bovini cresciuti nel suo allevamento offrendo prodotti alimentari di alta qualità.
Per di più questi liquidi usati rendono più facile la nascita del sugo di che viene fuori durante la cottura.
Diversamente se sia abbonda coi liquidi, il termine arrosto come assoluto è scorretto, sarebbe più giusto chiamarlo falso oppure morto, ovvero una prima parte arrostita e l’altra in umido.
Può essere cotto in differenti mobilità, ovvero nel forno, alla brace, nel tegame e alla piastra.