Capocollo Casne
4,50 € – 8,90 €
Il capocollo è un pezzo di carne di maiale usato comunemente per fare le cotolette, o per l’arrosto. Si usa anche per fare dei salumi.
Nel nostro caso è venduto dalla Società Agricola Cooperativa del Casne che si trova a Volpiano in provincia di Torino in Via Casne 41 ed è uno dei tipi di carne che troverete sul sito di km15 prodotti tipici.
Si ottiene dal collo del maiale, l’area che sta tra la testa del maiale e il carrè dal quale si ottiene la lonza. A differenza della lonza, il capocollo viene fatto con carne morbida che ha bisogno di un tempo di cottura decisamente più lungo. Pure il gusto è differente: questo assomiglia molto più alla carne rossa.
Come anche per la coppa, pure questi tipo di carne viene dal collo del maiale (da qui che arriva il suo nome). Si taglia la zona che va dalla testa al carré con un procedura semplice, ma deve essere fatta molto accuratamente.
Questo è un tipo di carne di maiale che è diverso dalla lombata sia per particolarità anatomiche che per il livello di qualità della carne.