Filetto di Maiale Casne
6,60 € – 9,50 €
Il filetto di maiale è il pezzo più magro, tenero e delicato del suino. Ha una struttura fine e lunga ed è un insieme di muscoli molto morbidi, da gustare intera oppure tagliata, nel forno oppure nella padella. Questo filetto è situato tra lonza e coscia.
Nel nostro caso viene venduta dalla Società Agricola Cooperativa del Casne che si trova a Volpiano in provincia di Torino in Via Casne 41 ed è uno dei tipi di carne che troverete sul sito di km15 prodotti tipici.
Si trova vicino allo scamone nella sua parte di dietro, denominata testa, e con le ultime vertebre del dorso con la parte davanti, più fine, denominata coda.
Questo filetto, come quello del vitellone, è il pezzo più morbido in generale, ed è anche quello più costoso, Però, il filetto di maiale è decisamente più piccolo di quello di un bovino, perciò ha un valore decisamente minore. Per portare un esempio esplicativo, col filetto di maiale non è possibile fare le cotolette, visto che possiede una parte che è troppo piccola.
Questo tipo di filetto è per opinione comune il pezzo di carne più pregiato che si può ottenere dal suino; è morbido, ha un sapore delicato, e, paragonato ad altri muscoli del maiale, ha un tipo di carne leggermente più scura di altre.