Formaggio di pecora Figlio dei fiori
100,00 €
Formaggio di pecora Figlio dei fiori
Questo è uno dei prodotti tipici Km15.
La coltivazione della canapa è in ordine di tempo l’ultima originale iniziativa imprenditoriale di Daniele per valorizzare la propria azienda, che ha nell’allevamento ovino il proprio fiore all’occhiello.
L’idea di arricchire un formaggio a base di latte di pecora con i profumi della canapa è nata dalla voglia di innovare e diversificare la propria azienda da quelle più tradizionali!
Trovare il giusto equilibrio di sapore ha richiesto però tempo e molti assaggi, con il fine di poter presentare agli appassionati un formaggio che potesse sorprendere e differenziarsi dai più conosciuti e classici affinamenti nazionali.
Il “Figlio dei fiori” è formaggio di pecora a pasta non cotta con una rottura a chicco di riso della cagliata. Le forme riposano per un periodo minimo di 100 giorni in botti di legno nei fiori prima scelta senza semi, una vera rarità nel panorama caseario nazionale fatto di affinamenti nelle più comuni foglie. La forma, cilindrica, raggiunge i 3 chili e mezzo di peso e presenta una pasta compatta dalla fine occhiatura.
L’affinamento nella canapa gli conferisce un odore intenso, gradevolmente erbaceo.
Ingredienti: Latte di pecora, caglio, sale, infiorescenze essiccate di canapa.
Stagionatura: 250 giorni di cui 140 in barrique di rovere
AFFINAMENTO: in barrique di rovere con infiorescenze di canapa
Customer reviews
Reviews
There are no reviews yet.
Write a customer review