Termini e condizioni
[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il contratto di commercio elettronico viene stipulato tra il titolare di ogni negozio on-line di questo portale e l’utente finale. Drovetti Cassiano Bruno proprietaria di km15.it è parte terza rispetto agli inserzionisti e agli acquirenti.
A titolo informativo, specifichiamo che le condizioni di vendita praticate dai singoli negozi sono quelle di seguito specificate e che dovranno essere accettate al momento dell’acquisto in ogni negozio. I dati personali inseriti nel portale durante la registrazione verranno condivisi con il proprietario del singolo negozio per rendere possibile la transazione commerciale.
Drovetti Cassiano Bruno non si assume nessuna responsabilità rispetto ad eventuali utilizzi illeciti di tali dati da parte del titolare del singolo negozio on-line che dovranno essere prontamente segnalati scrivendo a admin@km15.it.
Fax-Simile Contratto per la vendita on-line di beni di consumo durevoli
Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da ____(dati negozio specifico)____ di seguito indicato come “Fornitore”;
1. Definizioni
1.1. Con l’espressione “Contratto di vendita on line”, s’intende il contratto redatto tra il Fornitore e l’Acquirente nel campo di un sistema di vendita, business to consumer, tramite dispositivi teleinformatici.
1.2. Con il termine “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica o persona giuridica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi che non hanno alcun riferimento con l’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. Nel caso in cui l’Acquirente sia una persona giuridica (es. aziende, rivenditori, ecc.) che agisce per scopi legati alla propria attività commerciale, si stabilisce che il diritto di rinuncia è totalmente negato, conformemente alla successiva clausola 11.
1.3. Con il termine “Fornitore” si intende il soggetto che offre in vendita i propri beni materiali, descritti e presentati sul sito.
2. Oggetto del contratto
2.1. Con il presente contratto, il Fornitore offre e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni materiali indicati e offerti in vendita sul sito km15.it ;
2.2. I prodotti illustrati sul sito km15.it sono illustrati sotto le singole categorie di prodotti
2.3. Effettuando un ordine sul sito del Fornitore, l’Acquirente afferma di aver preso visione e di aver accettato tutte le condizioni sulla privacy, di vendita, di pagamento e ogni altra condizione contrattuale posta in essere durante la procedura d’acquisizione;
2.4.L’Acquirente non ha diritto ad un risarcimento (danni o indennizzo), nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni provocati dalla mancata approvazione, anche se limitata, di un ordine.
2.5. l’Acquirente può acquistare i prodotti messi in vendita dal Fornitore sul sito al momento dell’invio dell’ordine e visualizzabili all’indirizzo, così come descritti nelle relative schede informative.
3. Modalità di stipulazione del contratto
3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude unicamente attraverso la rete internet. Procedendo secondo le procedure indicate, l’Acquirente giungerà alla formalizzazione della proposta per l’acquisto dei beni offerti sul sito del Fornitore.
4. Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante la corretta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto comunicato tramite l’adesione inviata on line sul sito km15.it e successivo invio del modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del prodotto/i acquistato/i, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
4.2. Quando il Fornitore riceve l’ordinazione dall’Acquirente provvede all’invio di una e-mail di conferma o alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale è importante che siano riportati anche i dati richiamati nel punto precedente.
4.3. Il contratto non si considera concluso ed efficace fra le parti in difetto di quanto sopra indicato.
5. Modalità di pagamento e rimborso
5.1. Il pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nella pagina web del Fornitore, rispettivamente: (indicare i mezzi di pagamento)
5.2. I rimborsi all’Acquirente verranno accreditati tramite una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, tempestivamente e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 11 e seguenti del presente contratto, entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3. Le informazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea protetta del Fornitore in conformità di quanto previsto dalla disciplina in materia di tutela dei dati personali.
6. Tempi e modalità della consegna
6.1. Il Fornitore si impegna a consegnare i prodotti prescelti e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito al momento dell’offerta del bene.
6.2. Il Fornitore consegnerà tempestivamente i prodotti acquistati tramite corriere espresso.
6.3. Nel caso in cui in uno stesso ordine siano presenti articoli disponibili in magazzino e pronti alla consegna assieme ad articoli da ordinare, l’ordine verrà consegnato in un’unica volta, quindi all’arrivo degli articoli non immediatamente disponibili. Il Fornitore si riserva il diritto di dar corso agli ordini anche parzialmente.
6.4 I danni diretti e/o indiretti per ritardata consegna non potranno essere posti a carico del Fornitore solo nel caso in cui la ritardata consegna sia attribuibile a forza maggiore o a caso fortuito.
6.5. Nel caso in cui venissero effettuati acquisti plurimi, nello stesso istante (da più utenti), Il Fornitore si riserva la possibilità, una volta ricevuto l’ordine, di verificare la disponibilità del bene e, in mancanza di quest’ultimo, di comunicare tempestivamente la mancata accettazione dell’ordine inviato.
6.6. Nel caso in cui il corriere fosse impossibilitato ad effettuare la consegna per assenza del destinatario, o perché la struttura di destino sia chiusa, verrà effettuato un nuovo tentativo di consegna. In tutti gli altri casi (spedizione rifiutata, cliente trasferito, indirizzo errato o impossibilità di contattare il cliente per chiedere il ritiro della spedizione) o qualora anche il secondo tentativo di consegna non vada a buon fine per colpa del destinatario il prodotto verrà rispedito al Fornitore, a carico del destinatario ovvero dell’acquirente a cui verrà riconosciuto un buono per i soldi anticipati per l’acquisto del bene detratte le spese di spedizione.
6.7. Al momento della consegna della merce, l’Acquirente dovrà controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato né alterato. E’ consigliabile che il consumatore
apponga la dicitura “CON RISERVA DI CONTROLLO” sulla prova di consegna del corriere al fine di permettere di accertare possibili responsabilità del vettore in caso di danni esteriori e manifesti sul plico consegnato.
6.8. (indicare nome inserzionista) chiede che vengano segnalati eventuali problemi inerenti il danneggiamento dei prodotti ricevuti entro 2 (due) giorni dall’avvenuta consegna, contattando tempestivamente il servizio clienti che provvederà ad aprire una pratica di danneggiamento, furto o anomalia necessaria per accertare eventuali responsabilità del vettore e verificare la presenza, l’entità del danno all’integrità fisica dei prodotti causati dal trasporto, il tutto dovrà essere documentato con un immagine in formato digitale, da allegare alla comunicazione rivolta al Servizio Clienti del Fornitore. Fermo restando la Garanzia Legale di cui all’art. 132 co. 2 C.d.C. in capo al consumatore.
6.9. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono indicati ed evidenziati sul sito del Fornitore.
7. Prezzi
7.1. I prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori sono indicati nella procedura di acquisto prima della conferma dell’ordine da parte dell’acquirente e contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata, per ogni prodotto e salvo esaurimento scorte, sul sito km15.it
8. Disponibilità dei prodotti
8.1. Il Fornitore assicura la predisposizione ed l’invio degli ordini senza alcun ritardo.
8.2.Nel caso in cui un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, comunicherà all’Acquirente se il bene non sia più disponibile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene prescelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
9. Limitazioni di responsabilità
9.1. Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per disagi imputabili a causa di forza maggiore e caso accidentale e nel caso in cui non riesca a dare adempimento all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2. Il Fornitore non sarà responsabile di danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per moventi a lui non imputabili.
9.3. Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per possibile uso scorretto e illecito da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior esperienza del momento e in base alla regolare diligenza.
10. Obblighi dell’Acquirente
10.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
10.2. L’Acquirente si impegna a provvedere alla stampa e alla conservazione del contratto una volta conclusa la procedura d’acquisto telematico.
10.3. Le informazioni contenute nel presente contratto sono state già visionate e accettate dall’Acquirente, in quanto questo step viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
11. Diritto di recesso e Resi
11.1 L’Acquirente non potrà esercitare il diritto di recesso, conformemente all’art. 55 del Codice del Consumo, nelle seguenti casistiche:
per la fornitura di tutti i beni confezionati su misura e personalizzati;
per la fornitura di beni che per loro natura non possono essere rispediti, che rischiano di danneggiarsi o alterarsi rapidamente;
Il Diritto di recesso non è consentito a persone giuridiche e fisiche che agiscono per scopi commerciali personali.
11.2 Per esercitare tale diritto l’Acquirente dovrà semplicemente inviare al Fornitore una comunicazione entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti prescelti. Questa comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a:
(indicare nome e indirizzo)
Utilizzando il form di recesso indicato dal Fornitore
Una volta che il Fornitore riceverà la suddetta raccomandata, il servizio clienti provvederà a comunicare all’Acquirente le istruzioni per procedere con la restituzione della merce, che avverrà entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della stessa ed i cui costi saranno a carico del cliente, unitamente al costo sostenuto per la prima spedizione di consegna, il quale non verrà rimborsato.
11.3. Il diritto di recesso, se concesso, è sottoposto alle seguenti condizioni:
il diritto si applica sul bene acquistato nella sua interezza, in quanto il diritto di recesso non può essere esercitato su parte del prodotto acquistato;
Tutte le spese di spedizione sono a carico dell’Acquirente e non saranno rimborsate in nessun caso;
il prodotto acquistato dovrà essere intatto e restituito nella confezione originaria, completa in tutte le sue parti, con imballo e documentazione accessoria;
le spese di spedizione per la restituzione del bene sono totalmente a carico dell’Acquirente;
la spedizione, fino alla conferma di avvenuta ricezione nel magazzino di (indicare nome inserzionista), è sotto la responsabilità dell’Acquirente;
il Fornitore non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
non appena arrivato in magazzino, il prodotto sarà analizzato attentamente per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballaggio originale siano rovinati, il Fornitore tratterrà dal rimborso dovuto una percentuale pari al 50% per le spese di ripristino.
Salvo possibili spese di ripristino per danni accertati alla confezione originale, il Fornitore rimborserà al cliente l’intero importo pagato.
11.4. Il diritto di recesso decade per assenza di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Fornitore accerti:
la mancanza della confezione esterna e/o interna;
la mancanza di elementi integranti del prodotto;
la mancanza dell’etichetta non più attaccata sul prodotto;
il danneggiamento del bene per motivi ulteriori a quelli legati al trasporto.
Se il diritto di recesso decadesse, il Fornitore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando all’Acquirente le spese di spedizione.
11.5 Gli articoli dovranno pervenire al Fornitore integri e intatti nel proprio involucro originale. In nessun caso saranno accettati resi non autorizzati o in imballi di fortuna, inoltre, verranno autorizzati ed accolti resi riguardanti prodotti che tendono a deteriorarsi.
11.6 La procedura di sostituzione di un prodotto o di un suo componente potrà essere attivata solamente con il manifestarsi di una delle seguenti ipotesi (fatto salvo quanto previsto in caso di difetto di conformità dagli artt. 128 e ss. Codice del Consumo):
Un prodotto diverso da quello che prescelto dall’Acquirente è stato erroneamente spedito dal Fornitore e, pertanto, non presente nel suo ordine. Qualora si verificasse questo disguido, l’Acquirente è tenuto a non aprire la confezione e segnalare l’errore a (indicare il nome dell’inserzionista);
il prodotto acquistato non funzioni dal primo utilizzo;
in qualsiasi caso sopra citato le spese di spedizione saranno totalmente a carico del Fornitore e la spedizione di rientro sarà effettuata tramite corriere espresso.
11.7 Nel caso in cui l’Acquirente si servisse del diritto di recesso o attivi la richiesta di sostituzione di un articolo, prima di organizzare la spedizione di rientro, l’Acquirente è obbligato a contattare il Servizio Clienti del Fornitore via e-mail.
In ogni caso è necessario predisporre dei seguenti documenti e dati:
fattura originale (numero ordine, numero fattura, numero codice cliente) e la compilazione del form di recesso;
in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice identificato dell’articolo;
coordinate bancarie sulle quali farsi accreditare il bonifico (Codici ABI e CAB – conto corrente dell’intestatario della fattura);
specificare, soprattutto se si preferisce ottenere il rimborso dell’importo totale o la sostituzione dell’articolo.
11.8 In caso di Recesso:
Il prodotto deve essere riconsegnato al corriere, nella confezione originaria;
il prodotto non deve essere stato utilizzato;
l’etichetta deve essere ancora apposta al prodotto;
nel caso in cui si facesse un reso di più articoli, la spedizione di rientro dovrà essere effettuata in un’unica soluzione.
Il Fornitore si riserva il diritto di esaminare il prodotto prima di accettare o meno il reso.
Qualora vengano rispettate tutte le condizioni richieste, al cliente verrà data la possibilità di scegliere fra il cambio dell’articolo oppure rimborso dell’articolo acquistato.
11.9 se non venissero rispettate tali condizioni, il reso non verrebbe accettato e l’Acquirente potrebbe scegliere di riavere i prodotti acquistati pagando i costi delle spese di riconsegna.
12. Garanzia
12.1 I prodotti venduti dal Fornitore, sono accompagnati dalla garanzia ufficiale del produttore e dalla garanzia di legge del venditore prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. In ogni caso, la garanzia si applica al prodotto che presenta difetti estetici e/o malfunzionamenti non riscontrabili all’acquisto, purché lo stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta meticolosità.
12.2 Per usufruire della garanzia, l’Acquirente dovrà conservare la fattura ricevuta in formato elettronico e se possibile allegare alla denuncia la documentazione fotografica del prodotto.
12.3 Per i beni reputati difettosi dall’Acquirente, a seguito di una verifica dello staff tecnico si dimostreranno funzionanti, sarà addebitato il costo dell’intervento tecnico ed il costo delle spedizioni e alla restituzione del prodotto.
13. Cause di risoluzione
13.1. I vincoli di cui al punto 10.1 hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di suddette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
14. Modalità di archiviazione del contratto
14.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
15. Legge applicabile e composizione delle controversie
15.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Conformemente all’art. 52 del Codice del Consumo, il consumatore riconosce di aver ricevuto tutte le informazioni necessarie per la valida conclusione del presente contratto a distanza.
Ai sensi dell’art. 1341 c.c., l’acquirente dichiara di approvare espressamente gli artt. 4,6,9,10,11,12,13,15 del contratto qui in essere.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]